Tu sei qui

Assistenti amministrativi

Versione stampabileVersione PDF

Funzionamento Uffici

  • 7:30 -14.00  tutti i giorni
  • 8:00 - 15.30 Martedì, Mercoledì e Giovedì

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate

 

  • 11.00 – 13:00 tutti i giorni

Uffici

Gestione degli alunni: Rosanna Truncellito (T.I.), Mirla Valeria Pulice (T.D.)
Gestione del personale: Giuseppina Riccioletti (T.I.), Marcella Riello (T.I.) 

  • Settore personale docente
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)




    •  
    •  
    •  
  • Settore alunni
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Sicurezza e Privacy
    • Procedimenti disciplinari.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Referente procedura registro elettronico
    • Assicurazione (gestione sinistri)
    • Iscrizioni e trasferimenti alunni
    • Alunni in difficoltĂ 
    • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
    • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
    • Libri di testo e cedile librarie
    • Gestione pagelle e schede di valutazione
    • Corrispondenza con le famiglie
    • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
    • Rilascio certificati e attestazioni varie.
    • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Rilevazione delle assenze degli studenti.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (uscita) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

    Settore personale ATA
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Responsabile delle chiavi delle sedi
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

Ufficio Area amministrazione e gestione informazione

ContabilitĂ : Giuseppina Veltri (T.D.), Assunta Ciccarelli (T.D.)
Diritto allo studio: Giuseppina Veltri (T.D.)
Patrimonio: Giuseppina Veltri (T.D.)
Sicurezza (D.L. 626/1994) docente referente : Malvina Panegalli
Organi Collegiali: Rosanna Truncellito
Accesso atti (Legge 241/1990): Rosanna Truncellito
Sito internet: docente referente: Giovanna Crimi
Posta elettronica: Rosanna Truncellito

  • Settore Amministrazione e patrimonio
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennitĂ  varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennitĂ  varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
    • Viaggi e visite di istruzione
    • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
    • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
    • Adempimenti inerenti l'attivitĂ  negoziale dell'istituzione scolastica.
    • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
    • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
    • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
    • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
    • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
    • Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi.
    • Gestione dei beni patrimoniali.
    • Discarico inventariale.
    • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
    • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
    • Tenuta della contabilitĂ  di magazzino.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
       
  • Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione
    • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
    • Tenuta del protocollo informatico
    • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
    • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
    • Gestione email (ENTRATA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico e predisposizione giornaliera marcatori per la protocollazione di comunicazioni provenienti da gmail e apposizione etichette
    • Responsabile pubblicazione Albo Pretorio
    • Addetta alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
    • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilitĂ  e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
    • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
    • Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica
    • Gestione rapporti con i Comuni:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
    • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attivitĂ  del sito
    • Convenzioni
    • R.S.U.
    • Scioperi
    • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutivitĂ  delle delibere
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - LocalitĂ  San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
Privacy - Cookies policies
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019 • XHTML • CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
ComunitĂ  di pratica per l'accessibilitĂ  dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrĂ  essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )