L'indirizzo musicale

L'Indirizzo Musicale è una prerogativa della scuola secondaria "Don Milani" e vanta una storia ormai ventennale. Con l'iscrizione al corso musicale, lo studio di uno strumento diventa parte integrante del curricolo scolastico.

Le classi ad indirizzo musicale seguono un percorso formativo comune agli altri corsi della scuola secondaria dell’istituto (30 ore settimanali) ed apprendono la disciplina musicale attraverso un percorso specifico dello strumento (2 o 3 ore settimanali a seconda della classe).

Le lezioni durante la settimana sono individuali o per piccoli gruppi (1 ora) e collettive (1 ora nella classe 1a; 2 ore nelle classi 2a e 3a).

Ciascun alunno riceve in prestito uno strumento della scuola (in base alla disponibilità: flauto, violino, chitarra, pianoforte) e sarà guidato nel corso dell'anno dal docente specifico di disciplina per l’apprendimento e la conoscenza della musica attraverso lezioni individuali di strumento, e collettive per l’attività di teoria, canto corale, orchestra.

La possibilità di svolgere un’attività individualizzata permette di personalizzare l’apprendimento in base alle caratteristiche e alle potenzialità; durante l’attività collettiva è possibile sviluppare e potenziare le attitudini e l’interesse gratificando l’alunno con percorsi musicali d’insieme stimolanti ed educativi.

Il laboratorio corale aiuta a sviluppare l'orecchio e l'intonazione, insegna una più corretta respirazione e potenzia la capacità di suonare e lavorare insieme agli altri; il laboratorio ritmico (facoltativo) permette agli interessati, tramite lo studio della batteria, di approfondire l’aspetto ritmico e la coordinazione corporea.

Le classi ad indirizzo musicale partecipano durante l’anno a concerti, uscite o gite musicali per integrare e arricchire le competenze; si esibiscono in teatri e sale del territorio mantovano e partecipano a concorsi.

Il percorso è triennale e a conclusione viene rilasciato l’attestato di frequenza utile per accedere al liceo musicale, percorso formativo essenziale per chi decide di  continuare gli studi musicali.

Criteri d'iscrizione

Nelle classi ad indirizzo musicale si fa riferimento esclusivamente alla graduatoria ottenuta in base alla prova attitudinale.

Per affrontare la prova attitudinale non è necessaria la conoscenza pregressa di uno strumento.

La prova attitudinale valuterĂ :

 Orecchio ritmico

 Orecchio melodico

 Memoria musicale

 Copia del giudizio risultante dalla scheda di valutazione del primo quadrimestre

 Predisposizione fisica allo strumento

 Eventuale esecuzione musicale proposta dal candidato (a discrezione della commissione)

Art. 95 del Regolamento d'istituto -  Prova attitudinale e assegnazione dello strumento

Data la necessità di permettere il cambio di scelta scolastica in caso di mancato accoglimento della domanda d’iscrizione all’indirizzo musicale, la prova attitudinale si effettua entro 7 giorni (compresi i festivi) dal termine delle iscrizioni ed è valutata dalla apposita Commissione. Le famiglie interessate saranno avvisate del calendario della prova direttamente via mail all’indirizzo da loro indicato all’atto dell’iscrizione. La Commissione è nominata insieme alle altre dal collegio dei docenti ad inizio delle attività scolastiche ed assolve i seguenti compiti: - stabilire entro il 31 dicembre i criteri per la formulazione della graduatoria - redigere la graduatoria entro 10 giorni dal termine dell’iscrizione - provvedere all’assegnazione degli strumenti entro 20 giorni dal termine delle iscrizioni Gli strumenti sono assegnati cercando di mediare fra le seguenti esigenze: - equa ripartizione, numerica e qualitativa, degli strumenti all'interno della classe - punteggio ottenuto nelle prove orientativo-attitudinali - preferenze espresse dai candidati. Le preferenze per lo strumento saranno espresse dalle famiglie al momento dell’iscrizione, ma non saranno vincolanti per la scuola e lo strumento assegnato non potrà essere modificato.

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - LocalitĂ  San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
CMS Drupal ver. 7.64 del 06/02/2019 agg. 06/02/2019 • XHTML • CSS

ComunitĂ  di pratica per l'accessibilitĂ  dei siti scolastici - USR Lombardia

la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrĂ  essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.