Logo della Repubblica Italiana 

Istituto Comprensivo 2 di Castiglione delle Stiviere 

Dirigenza ed Uffici amministrativi: Località San Pietro, 46043 Castiglione delle Stiviere, Italia - Tel. e Fax +39 0376-639427 

pec: mnic80700p@pec.istruzione.it ; email: mnic80700p@istruzione.it ; C.M. MNIC80700P - C.F. 81004020202; 

num. cc bancario: IT 37 W 05034 57570 000000001215: num. cc postale: IT 68 U 07601 11500 000010105468

ctu: 0313401 - Fatturazione elettronica: Codice Univoco UFCUM9 - [ dove siamo ]

Avvio piattaforma G-Suite d'Istituto - Guida di accesso per gli alunni

Gentili Genitori,

da lunedì 4 maggio i docenti avvieranno l'utilizzo della piattaforma d'Istituto Google Suite for Education (G-Suite). 

Per consentire l'accesso degli alunni alla piattaforma abbiamo creato la miniguida che trovate in allegato.

Nei prossimi giorni l'elenco degli account della classe di appartenenza dei Vostri figli sarà pubblicato nella bacheca didattica del Registro elettronico.

Ad accesso avvenuto i Vostri figli disporranno delle seguenti applicazioni:

  • Gmail: l'account di posta personale, coincidente con l'account di accesso, potr√† essere utilizzato per inviare e ricevere e-mail solo tra gli utenti registrati in piattaforma
  • Classroom: sar√† l'applicazione di cui faranno maggiormente uso in quanto classe virtuale a tutti gli effetti dove gli insegnanti rilasceranno lezioni, compiti, correzioni e utilizzeranno la lavagna virtuale
  • Drive: uno spazio dove depositare e reperire i documenti condivisi con la classe
  • Meet: la funzionalit√† che permette le videoconferenze per effettuare le videolezioni ed eventuali ulteriori incontri che gli insegnanti decidessero di fissare
  • Calendar¬†e¬†Jamboard: utilizzati dai docenti rispettivamente per fissare impegni in agenda e presentare le proprie lezioni

Tra il 4 e il 9 maggio docenti e alunni si muoveranno ancora tra le piattaforme ad oggi in uso, ma da lunedì 11 maggio 2020 i canali d'Istituto per la didattica a distanza resteranno solo questa nuova piattaforma e il nostro Registro elettronico.

Confidando che l'impegno profuso per attivare gli strumenti ora messi a disposizione non sia vanificato da un utilizzo poco rispettoso del Regolamento sull'utilizzo delle piattaforme, già da Voi sottoscritto, e da comportamenti irriguardosi del lavoro di docenti e compagni, già verificatisi in qualche caso nelle piattaforme utilizzate fino ad oggi, auguriamo a tutti un buon proseguimento di lavoro nelle poche settimane che ci separano dalla chiusura dell'anno scolastico.

AllegatoDimensione
PDF icon guida_per_laccesso_a_g-suite-studenti.pdf974.52 KB

Pacchetto famiglia

Castiglione delle Stiviere 30/04/202

Gentili Genitori,

riceviamo dal Comune di Castiglione e volentieri pubblichiamo l'avviso relativo alla possibilità di accedere a contributi una tantum pari a 500 Euro per il mutuo sulla prima casa o per l'acquisto di strumentazione per la didattica a distanza. 

Dettagli e condizioni per l'accesso al contributo sono contenute nel documento Informativa Pacchetto Famiglia allegato al presente avviso.

AllegatoDimensione
PDF icon informativa_pacchetto_famiglia.pdf146.3 KB

Documenti necessari alla consegna dei dispositivi per la Didattica a distanza (D.A.D.)

Castiglione delle Stiviere, 30/04/2020

Ai genitori dell.I.C. 2 che hanno fatto richiesta di device per la didattica a distanza

Gentili genitori,

data la difficoltà di raggiungere molti di Voi tramite e-mail, pubblichiamo qui in allegato i due documenti che sarete chiamati a firmare al momento della consegna.

I documenti saranno già precompilati dalla scuola con i Vostri dati e la consegna sarà effettuata a partire da lunedì 4 maggio secondo una data e un orario che Vi saranno comunicati telefonicamente.

Abbiamo cercato di rispondere a tutte le richieste pervenute, ma abbiamo dato la precedenza agli alunni di Primaria e Secondaria di primo grado.

Per riuscire a venire incontro a tutti:

  • l'Istituto Comprensivo di Goito ci ha concesso 10 tablet in prestito
  • ci riserviamo di ritirare il device fornito per ridistribuirlo ad ulteriori richieste che dovessero pervenire, nel caso in cui gli alunni che lo hanno ricevuto fossero segnalati dagli insegnanti per irregolare/mancata consegna dei compiti o irregolare/mancata frequenza dallle lezioni.

Come potrete leggere, sia il documento di richiesta che quello di comodato insistono sulla responsabilità diretta per un uso corretto dei dispositivi forniti in prestito ai fini di evitare conseguenze spiacevoli per tutti.

AllegatoDimensione
PDF icon facsimile_richiesta_device.pdf374.17 KB
PDF icon facsimile_comodato_alunno.pdf372.38 KB

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento dell'11/04/2020: Proroga della sospensione e Auguri

Castiglione delle Stiviere, 11/04/2020

Il DPCM di ieri 10/04/2020 ha stabilito che la sospensione delle attività didattiche in presenza sia prorogata al 3 maggio 2020. Riprenderemo quindi i contatti a distanza dopo martedì 14 aprile, a conclusione delle vacanze di Pasqua.

In allegato un breve messaggio di auguri agli alunni e alle loro famgiglie 

la dirigente scolastica

Miriam Predelli

AllegatoDimensione
PDF icon buona_pasqua_ic2.pdf108.21 KB

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento del 08/04/2020: D.A.D. e consensi

Ove la chiusura della scuola, ordinata dalla Regione fino al 15 aprile, successivamente accorciata al 13 aprile con DPCM del 01/04/2020 fosse prorogata, il nostro Istituto proseguirà nelle attività didattiche a distanza (D.A.D.) sostitutive della frequenza scolastica.

Come le famiglie hanno avuto modo di constatare, gli alunni possono essere chiamati a svolgere compiti su indicazioni dei docenti e/o a frequentare video-lezioni e piattaforme on line o ancora, per i pi√Ļ piccini, a consultare i materiali i materiali nella sezione "Scuole dell'Infanzia" di questo sito.

Al fine di regolamentare questa modalità, nuova per la maggior parte di noi, la nostra scuola si sta dotando di strumenti tecnologici e organizzativi. Tra questi ultimi sono previsti alcuni documenti indirizzati ai Genitori, che i Docenti stanno in questi giorni caricando sul Registro Elettronico e che potete visionare anche in allegato al presente avviso. E' qui reperibile anche il documento "Espressione del consenso", che illustra le possibili modalità di raccolta delle autorizzazioni necessarie all'erogazione dei servizi a distanza nell'attuale impossibilità di ottenere la firma autografa.

Qualora non fossero necessari ulteriori aggiornamenti entro la settimana, l'occasione è gradita per porgere a tutti i migliori auguri di serene vacanze pasquali e di tanta salute.

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento del 26/03/2020

Castiglione delle Stiviere, 26/03/2020

La sospensione delle attività didattiche è stata prorogata  al 3 aprile su territorio nazionale (DPCM del 22/03/2020, Art. 1, lettera e) e al 15 aprile in Regione Lombardia (Ordinanza n. 515 del 22/03/2020, lettera a) punto 7). 

In allegato al presente avviso sono raccolte le misure organizzative  aggiornate per mantenere i contatti con l'utenza esterna, tra le quali il ripristino del numero telefonico diretto della scuola: 0376-639427 dal lunedì al venerdì nelle due fasce orarie 08.30-12.30 e 14.00-16.00 .

La dirigente scolastica

Miriam Predelli

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento del 21/03/2020

Castiglione delle Stiviere, 21/03/2020

Visto il permanere delle misure di contenimento dell'emergenza coronavirus, confermiamo quanto comunicato nell'allegato al precedente avviso relativamente ad accessi e comunicazione telematica.

I contatti telefonici sono ripristinati dalle 14.00 di lunedì 23 marzo p.v. componendo il nuovo numero temporaneo: 366 - 222 76 91 dal lunedì al venerdì in orario 08.00-12.00 e 14.00-16.00

La dirigente scolastica

Miriam Predelli

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento del 17/03/2020

Castiglione delle Stiviere, 17/03/2020

Al fine di ridurre il pi√Ļ possibile gli spostamenti del Personale scolastico in ottemperanza al DPCM 11/03/2020, i contatti telefonici con l'utenza esterna sono da oggi sospesi. Non appena ripristinabili sar√† data comunicazione sempre tramite la presente pagina del sito scolastico.
Restano mantenuti i contatti via e-mail tramite l'indirizzo di posta istituzionale mnic80700p@istruzione.it (se possibile indicando fin dall'oggetto a quale area è indirizzata la comunicazione: protocollo, area alunni, area personale, area contabilità, dirigente scolastico.
Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato Comunicazione alle famiglie 17-25 marzo.
Il dirigente scolastico
Miriam Predelli
AllegatoDimensione
PDF icon comunicazione_alle_famiglie_17-25marzo.pdf114.4 KB

Indicazioni per lo stato di emergenza sanitaria - Aggiornamento del 14/03/2020

Alla luce dell'adeguamento del lavoro del Personale Scolastico al così detto decreto Io resto a casa (DPCM 11/03/2020) comunichiamo le nuove modalità organizzative adottate:

  1. I plessi scolastici sono tutti chiusi ad eccezione della sede amministrativa don Milani pertanto l'accesso è precluso anche ai docenti;
  2. Sede e Segreteria lavorano con orario ridotto dal lunedì al venerdì;
  3. Segreteria e dirigente sono raggiungibili via mail all'indirizzo mnic80700p@istruzione.it (se possibile indicando fin dall'oggetto a quale area è indirizzata la comunicazione: protocollo, area alunni, area personale, area contabilità, dirigente scolastico);
  4. L'accesso alle persone esterne è consentito solo previo appuntamento telefonico per ragioni assolutamente indifferibili;
  5. Fatte salve ulteriori restrizioni che dovessero intervenire per il Personale scolastico, permane il contatto telefonico dal lunedì al venerdì al nr. 0376-639427;
  6. Come da indicazioni in questa pagina (cfr. la successiva comunicazione Attivazione BACHECA DIDATTICA) gli alunni di Primaria e Secondaria dispongono ora di una nuova funzione del registro elettronico per lo scambio di materiali con i docenti. Quanti ancora ad oggi risultassero privi di password sono pregati di contattare la Segreteria all'indirizzo indicato al punto 3

Nell'auspicio che questi aggiornamenti diventino presto un ricordo, un grazie a tutti i Docenti al Personale ATA e ai Genitori che si stanno prodigando affinché, rigorosamente a distanza, riusciamo tutti a mantenerci in contatto

La dirigente scolastica

Miriam Predelli

Attivazione BACHECA DIDATTICA

Gentili genitori e studenti, Vi informiamo che nel registro elettronico abbiamo attivato una nuova funzione utile per la didattica a distanza.

Si tratta della BACHECA DIDATTICA. Per visualizzare la guida con le istruzioni su come utilizzarla potete cliccare QUI  oppure potete consultare la pagina Comunicazioni in Area genitori.

Nella stessa pagina troverete anche una mini guida per l'utilizzo della piattaforma Edmodo.

La segreteria

Pagine

In evidenza

Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione
(art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ‚ÄúCodice dell‚ÄôAmministrazione digitale‚ÄĚ)

Pagine

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 - Località San Pietro 46043 Castiglione delle Stiviere - C.F. e P. IVA 81004020202
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 9494 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it
Privacy - Cookies policies
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 16/01/2020 ‚ÄĘ XHTML ‚ÄĘ CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )