La storia

L’Istituto Comprensivo 2 di Castiglione delle Stivere ha sede legale nell’edificio della scuola secondaria di 1° grado don Milani costruito nella seconda metà degli anni ‘70.

La Scuola Media statale don Milani embrione del futuro Istituto Comprensivo II, nasce nell’autunno del 1976 come costola della Scuola Media Costanzo Beschi, all’epoca unica statale presente a Castiglione ed ormai non più in grado di ospitare l’eccessivo numero di iscritti.

L’anno scolastico 1976/77 vede nascere la don Milani  ancora priva di una sede propria e costretta a ricorrere all’ospitalità del territorio su tre diverse collocazioni: l’attuale municipio di Castiglione in Via C. Battisti, alcune aule comunali di Via Zanardelli, successivamente occupate dal Centro per l’Istruzione degli adulti (futuro C.P.I.A.), ed alcuni locali messi a disposizione dalla Parrocchia nei pressi della chiesetta del Belvedere. Dall’anno scolastico 1978/79  la don Milani ha finalmente una sede propria che è inaugurata in località San Pietro.

La guida è assegnata al Preside Massimo Marocchi che, dal 1976 al 2005, l'accompagna per quasi un trentennio nelle trasformazioni didattiche e amministrative a cavallo del millenio: inserimento della lingua inglese, accanto al francese tradizionalmente previsto dal piano di studi, avvio della sperimentazione del corso ad indirizzo musicale, abolizione degli esami di riparazione per le scuole elementari e medie (L.517/1977), passaggio da scuola media ad Istituto Comprensivo, nascita dell’Autonomia Scolastica ed inserimento delle scuole nel novero delle Pubbliche Amministrazioni.

Le due innovazioni didattiche sono avviate come sperimentazioni a partire dall’a.s. 1991/92 e mantenute fino a quando il Ministero competente non le inserisce a sistema rispettivamente con l’insegnamento obbligatorio di una seconda lingua comunitaria (D.lgs. 59/2004) ed il decreto ministeriale sui Corsi ad indirizzo musicale nella scuola media (D.M. 201/1999). La don Milani è ufficialmente S.M.I.M. (Scuola Media ad Indirizzo Musicale) mentre il successo delle sperimentazioni iniziali ha condotto nel 1996 alla nascita del Concorso  musicale Città di Castiglione, regolarmente tenuto nei 15 anni successivi con la numerosa partecipazione di classi da tutte le regioni d’Italia e concluso nel maggio 2010.

Nel 1998 le Norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 233) innescano la procedura di chiusura delle direzioni didattiche sottodimensionate del territorio, costituite da scuole statali materne ed elementari: la nuova normativa le porta ad essere incardinate nelle nascenti strutture amministrative degli Istituti Comprensivi.

Dall’a.s. 2000/01 sono assegnati alla governance della don Milani quattro nuove unità scolastiche: un plesso, sempre in località San Pietro, composto da scuola materna e scuola elementare, e due plessi nella frazione di Gozzolina rispettivamente con due sezioni di scuola materna ed un ciclo completo di cinque classi di scuola elementare. Nasce così l’Istituto Comprensivo II - Castiglione delle Stiviere, territorialmente ridefinito, da castiglionesi, utenti e personale  della scuola, semplicemente come “l’I.C.2” o, ancora più sinteticamente, “il 2” per distinguerlo da “l’1”, Istituto Comprensivo I - Castiglione delle Stiviere, facente capo alla Scuola Media Beschi.

La scuola elementare di Gozzolina, costruita nel periodo tra il 1934 e il 1949, rappresenta la struttura più antica dell’I.C.2 e, necessitando di interventi strutturali, è sottoposta ad un’imponente opera di ristrutturazione che si conclude nel 2007. Anche in questo caso le cinque classi presenti nel plesso beneficiano del supporto parrocchiale che offre ospitalità nei vicini locali diocesani fino al termine dei lavori. Il supporto si rinnova nel futuro con la messa a disposizione del centro polivalente nel 2019/20, quando un tromba d’aria scoperchia la palestra, e di una spaziosa aula nel 2020/21 quando le stringenti regole dell’emergenza sanitaria da CoViD-19 non consentono di mantenere una classe nell’edificio scolastico.

La scuola elementare di San Pietro è situata a poca distanza dalla scuola media don Milani. Dei tre corpi che compongono la sua struttura, quello orientale è riservato dal 1993  ai bimbi della scuola d’infanzia, in attesa che il Comune provveda ad una nuova struttura ad essi dedicata. Il nuovo edificio è costruito pochi anni dopo sempre nelle vicinanze dalla scuola media ed è collaudato nel settembre del 2001.

Dal 2005 al 2007 la guida dell’Istituto passa al dirigente Lorenzo La Terra che vive, a livello nazionale, la nuova nomenclatura del percorso d’istruzione e, a livello locale, l’ampliamento della scuola dell’Infanzia di Gozzolina. Il “preside” già da tempo ha ceduto al “dirigente scolastico” (L.59/1997), ma da due anni scuola materna,  elementare e media sono state ridefinite come “scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado” e gli “esami di quinta elementare” non esistono più (L. 53/2003, c.d. Riforma Moratti). La scuola materna di Gozzolina, già sottoposta a due collaudi statici nel 1982 e nel 1996 relativamente alla struttura che accoglieva due sezioni di bimbi, tra luglio 2004 e agosto 2005 è sottoposta a lavori di ampliamento per ospitare il raddoppio delle sezioni.

L’I.C.2 è quindi completo dei cinque plessi che alla data della redazione di questa presentazione ancora lo compongono ed è in questo nuovo assetto che il suo coordinamento è affidato dal 2007 al 2012 al dirigente scolastico Salvatore Calandra e, dal 2012, a Miriam Predelli.

Castiglione delle Stiviere, 3 marzo 2024